Chi Siamo
SGDS gestisce l'attività di distribuzione del
GAS METANO per il comune di Porto san Giorgio
Nata nel 2004 come San Giorgio Distribuzione Servizi, la SGDS Multiservizi si occupa, in regime di concessione pubblica, della distribuzione del gas naturale metano tramite reti di condotte in media e bassa pressione che si diramano dai metanodotti nazionali sino ai singoli punti di riconsegna.
La distribuzione del gas è un’attività regolata, cioè sottoposta a regolazione e controllo da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che stabilisce con proprie delibere i ricavi ammessi, i costi operativi riconosciuti, i parametri di qualità e sicurezza e le regole di accesso alle reti.
L'attività di distribuzione del gas è definita dalla legge come "attività comprendente le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali per la consegna ai clienti finali.
Infatti, con l'entrata in vigore del decreto n. 164/2000 (decreto Letta), le varie attività della "filiera" del gas sono state separate ed assegnate a differenti società. Pertanto, a seguito di tale riforma, oggi la filiera gas è suddivisa tra vari soggetti quali:
che provvedono al trasporto del gas nei gasdotti di estensione nazionale;
che provvedono a immagazzinare il gas nel periodo di basso consumo per restituirlo nei periodi di maggior consumo;
come la SGDS, che prelevano il gas dai metanodotti nazionali e lo consegnano ai clienti finali attraverso le reti di distribuzione cittadine, svolgendo anche l'attività di lettura dei consumi;
che acquistano direttamente il gas dai paesi produttori, nei punti di consegna dei metanodotti internazionali e nazionali o nei punti di consegna dei metanodotti locali e lo vendono ai clienti finali.